sociologia, la globalizzazione (334- 348)

 1) la corporeità è fondamentale come condizione della vita in società perché ogni società esiste solo se inserita in un certo spazio e in un certo tempo e per farlo ha bisogno di un corpo che sottostà alle leggi del mondo materiale 

2)le comunità locali sono unità elementari della società, cioè gruppi che appartengono alla medesima unità spaziale o geografica.

3)l'industrializzazione ha spostato la principale unità territoriale della società dal paese alla grande città, in cui masse di popolazione senza legami sociali convivono in spazi stretti creando una base di relazioni basate su regole anonime a ruoli impersonali. 

4) nonostante questo processo causato dall'industrializzazione  le comunità locali rimangono dei punti di riferimento anche se hanno mutato aspetto: non sono più il villaggio ma il vicinato, il quartiere urbano, il distretto geografico, le regioni. Queste creano un forte senso d'identificazione, senso di appartenenza e di integrazione sociale. 

1) le caratteristiche costanti della città sono il fatto che sia un area geografica a elevata densità abitativa in cui si concentra per un periodo di tempo duraturo una popolazione vasta ed eterogenea. 

2) a seguito della rivoluzione industriale sono aumentati i centri urbani poiché questi rispecchiano a pieno una forma di razionalizzazione della vita umana utile all'industria. in esse si risparmia tempo ed energia, si produce di più, riesce a vivere un atro numero di persone a basso costo. 

3)le principali differenze tra comunità locali e società urbana risiedono nelle relazioni sociali che nelle comunità sono molto più strette e personali, al contrario che nelle società urbane. nella società urbana la popolazione è molto elevata e viene spesso spinta verso l'uniformazione e la spersonalizzazione 

Commenti

Post popolari in questo blog

sociologia, la società multiculturale

la cura dell'infanzia e la "pedagogia povera"