Testi a scelta
Conoscere la legge della vita
Herbert Spencer
Nel testo il filosofo inglese esprime le sue idee contro il
banale utilitarismo della scuola, incentrata solo su una conoscenza immediata e
utile. Secondo Spencer una conoscenza più ampia è più importante di qualunque
altra conoscenza e che le leggi della vita non determinano solo i processi
mentali e corporei ma indirettamente anche le operazioni commerciali, politiche,
morali e le azioni di tutti i giorni.
Trovo questa idea molto attuale, poiché anche oggi, in una
società molto più avanti rispetto a quella in cui scrive Spencer, la società
punta a formare le nuove generazioni senza senso critico ma limitandosi a
trasmettere informazioni. Credo che una visione più ampia e la capacità di
creare collegamenti porti l’individuo ad una visione critica della realtà.
1.
Quale critica rivolge Spencer alla pedagogia di
stampo utilitaristico?
c. cerca di soddisfare solo i bisogni
immediati dell’esistenza
2.
Secondo Spencer nei bambini:
è istintiva la tendenza a godere delle
bellezze naturali e artistiche
3.
Che cosa intende Spencer affermando che l’utilitarismo
può essere sconfitto nel suo stesso territorio?
Affermando ciò, Spencer intende che le
conoscenze che vanno al di là del mero utilitarismo determinano in realtà non
solo processi mentali e corporei ma anche, in modo indiretto tutte le attività
commerciali, politiche e morali.
4.
Quale conoscenza è per il filosofo inglese più
importante di qualsiasi altra?
5.
Quali teorie hanno avuto una grande influenza
sul pensiero di Spencer? Perché possiamo dire che egli ha elaborato una teoria
filosofica di impianto evoluzionista?
Le teorie che hanno influenzato il pensiero
di Spencer sono quelle sull’evoluzione di Darwin il quale però aveva solo
fornito i risultati delle sue ricerche senza esplicitare una teoria filosofica.
Fu Spencer ha dare vita alla pedagogia evoluzionistica affermando che l’intelligenza
umana non è che un dato ereditario consolidato durante l’evoluzione mediante un
progressivo accumulo di esperienze.
Come si può leggere alla fine di questo
breve brano se si incoraggiano i fanciulli all’acquisizione di nuove conoscenze
queste in futuro diventeranno le grandi generalizzazioni della scienza.
La maestra di ginnastica
Edmondo De Amicis
Nel romanzo “amore e ginnastica” Edmondo De Amicis narra le
vicende dell’insegnante di ginnastica Maria Pedani. Più in particalare, in
questo breve estratto l’insegnate di ginnastica discute con un ingegnere il
quale parla ironicamente della relazione fra la ginnastica e le altre scienze
espressa da Baumann.
1.
L’ingegner Ginoni
a.
Parla con ironia e sarcasmo della relazione
della ginnastica con tutte le scienze
2.
Come reagisce la Pedani alle parole ironiche
dell’ingegnere?
La Pedani risponde in tono deciso e fermo,
non lasciando calpestare le sue idee
3.
Perché la maestra non ritiene sia giusto
scherzare su questo argomento
Perché ritiene che vi sia una forte
impreparazione atletica tra i giovani della leva e che i ragazzi che frequentano
il ginnasio siano fisicamente deboli.
4.
Che cposa significa l’espressione “la ginnastica
darà il gambetto alla medicina”?
Significa che secondo il collega della
maestra, molto presto la ginnastica sarà importante tanto quanto la medicina
5.
In quale anno venne introdotto l’insegnamento
obbligatorio della ginnastica nelle scuole?
Viene introdotto nel 1878.
6.
Chi era Emilio Baumann?
Medico e insegnante italiano è considerato il
fondatore della ginnastica italiana. Oltre ad aver contribuito in modo decisivo
all'inserimento dell'educazione fisica nell'ambito della medicina preventiva e
del processo educativo della persona, va ricordato per aver intuito il problema
del logorio fisico nella civiltà industriale.
Commenti
Posta un commento