Testi a scelta


Conoscere la legge della vita

Herbert Spencer

Nel testo il filosofo inglese esprime le sue idee contro il banale utilitarismo della scuola, incentrata solo su una conoscenza immediata e utile. Secondo Spencer una conoscenza più ampia è più importante di qualunque altra conoscenza e che le leggi della vita non determinano solo i processi mentali e corporei ma indirettamente anche le operazioni commerciali, politiche, morali e le azioni di tutti i giorni.

Trovo questa idea molto attuale, poiché anche oggi, in una società molto più avanti rispetto a quella in cui scrive Spencer, la società punta a formare le nuove generazioni senza senso critico ma limitandosi a trasmettere informazioni. Credo che una visione più ampia e la capacità di creare collegamenti porti l’individuo ad una visione critica della realtà.

1.     Quale critica rivolge Spencer alla pedagogia di stampo utilitaristico?

c. cerca di soddisfare solo i bisogni immediati dell’esistenza

2.     Secondo Spencer nei bambini:

è istintiva la tendenza a godere delle bellezze naturali e artistiche

3.     Che cosa intende Spencer affermando che l’utilitarismo può essere sconfitto nel suo stesso territorio?

Affermando ciò, Spencer intende che le conoscenze che vanno al di là del mero utilitarismo determinano in realtà non solo processi mentali e corporei ma anche, in modo indiretto tutte le attività commerciali, politiche e morali.

4.     Quale conoscenza è per il filosofo inglese più importante di qualsiasi altra?

5.     Quali teorie hanno avuto una grande influenza sul pensiero di Spencer? Perché possiamo dire che egli ha elaborato una teoria filosofica di impianto evoluzionista?

Le teorie che hanno influenzato il pensiero di Spencer sono quelle sull’evoluzione di Darwin il quale però aveva solo fornito i risultati delle sue ricerche senza esplicitare una teoria filosofica. Fu Spencer ha dare vita alla pedagogia evoluzionistica affermando che l’intelligenza umana non è che un dato ereditario consolidato durante l’evoluzione mediante un progressivo accumulo di esperienze.

Come si può leggere alla fine di questo breve brano se si incoraggiano i fanciulli all’acquisizione di nuove conoscenze queste in futuro diventeranno le grandi generalizzazioni della scienza.

 

La maestra di ginnastica

Edmondo De Amicis

Nel romanzo “amore e ginnastica” Edmondo De Amicis narra le vicende dell’insegnante di ginnastica Maria Pedani. Più in particalare, in questo breve estratto l’insegnate di ginnastica discute con un ingegnere il quale parla ironicamente della relazione fra la ginnastica e le altre scienze espressa da Baumann.

1.     L’ingegner Ginoni

a.      Parla con ironia e sarcasmo della relazione della ginnastica con tutte le scienze

2.     Come reagisce la Pedani alle parole ironiche dell’ingegnere?

La Pedani risponde in tono deciso e fermo, non lasciando calpestare le sue idee

3.     Perché la maestra non ritiene sia giusto scherzare su questo argomento

Perché ritiene che vi sia una forte impreparazione atletica tra i giovani della leva e che i ragazzi che frequentano il ginnasio siano fisicamente deboli.

4.     Che cposa significa l’espressione “la ginnastica darà il gambetto alla medicina”?

Significa che secondo il collega della maestra, molto presto la ginnastica sarà importante tanto quanto la medicina

5.     In quale anno venne introdotto l’insegnamento obbligatorio della ginnastica nelle scuole?

Viene introdotto nel 1878.

6.     Chi era Emilio Baumann?

Medico e insegnante italiano è considerato il fondatore della ginnastica italiana. Oltre ad aver contribuito in modo decisivo all'inserimento dell'educazione fisica nell'ambito della medicina preventiva e del processo educativo della persona, va ricordato per aver intuito il problema del logorio fisico nella civiltà industriale.

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